Il Camacho Triple Maduro Robusto presenta un cepo di 50 e una lunghezza di 127 mm.
La receta della linea Triple Maduro è composta da:
- fascia Messicana (San Andres);
- sottofascia Honduregna (Corojo maduro);
- ripieno: tabacchi provenienti da Brasile, Repubblica Dominicana e Honduras.
Alla vista, la capa è di tonalità oscuro, opaca, con riflessi rossicci.
Al tatto appare abbastanza rugosa, con venature mediamente marcate, mentre la fattura generale appare soddisfacente, tenuto conto anche di come, in taluni esemplari, abbiamo riscontrato dei nodi che, fortunatamente, non hanno compromesso il tiraggio.
Camacho Triple Maduro Robusto: a crudo si mostra accattivante, con riconoscibili note di nocciola e cacao (ormai tratto distintivo della linea Triple Maduro), con accenni di terra e stallatico.
L’ingresso di fumata è dolce, con una sensazione piccante che svanisce dopo pochi minuti dall’accensione. Gli aromi percepibili sono di buona qualità con una ricca nota di caffè tostato che si impone, cacao e un binomio di lievi aromi di nocciola e legno che restano. La forza è medio-leggera (2/5).
Nel secondo tercio il sapore dolce resta immutato. Aromaticamente, l’aroma di caffè si attenua portandosi su livelli di media intensità, mentre appaiono una nota di cellulosa, insieme ad una di gomma naturale che affianca quella di cacao (entrambe lievi). La forza resta immutata sul medio-leggero (2/5).
Il tratto finale è caratterizzato da un assopirsi della nota dolce in favore di un carattere amaro che non è né molto marcato né troppo sgradevole. Le ultime battute aromatiche non hanno molto da raccontare: caffè, gomma naturale e una neonata nota minerale sono tutte lievemente presenti. La forza subisce un lieve aumento, portandosi su un canone medio (3/5).
Meccanicamente, la foglia di fascia brucia in modo irregolare, tanto da rendere necessarie diverse correzioni. La cenere, di colore grigio scuro, è piuttosto corta e friabile.
Complessivamente, il Robusto Triple Maduro sprigiona una fumata con complessità, intensità aromatica ed evoluzione nella media. Dopo una partenza che prospetta una grande fumata, gli aromi divengono meno intensi e limitati con l’incedere della fumata. Corta la persistenza.
Valutazione in centesimi: 85
The post Camacho Triple Maduro Robusto appeared first on CigarsLover.