Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

One Off Cervante

$
0
0

Il One Off Cervante, nonostante la fattura nicaraguense, mantiene sia il nome commerciale usato a Cuba (vitola de salida) sia le stesse misure della vitola de galeracervante”, ossia cepo 42 e 165mm di lunghezza. L’International Shape in cui classificare il modulo è il lonsdale. Il sigaro, al momento della fumata, ha 17 anni.

One Off Cervante_2

Il blend di questo sigaro è composto da:

  • Wrapper: Danli (Honduras);
  • Binder: Jalapa (Nicaragua);
  • Filler: seco e volado proveniente da Jalapa, mentre ligero coltivato ad Estelì (Nicaragua).

Tutti tabacchi provenienti da coltivazioni organiche. Avendo già riportato le informazioni storiche relative al marchio One Off e alla produzione dei relativi sigari (che potrete trovare nell’articolo One Off Piramide) passiamo subito alle note tecniche di degustazione.

Alla vista, la capa è della tonalità colorado, dai riflessi dorati, abbastanza luminosa. Al tatto la foglia è liscia, con venature leggere, il ripieno equamente distribuito. La costruzione nel complesso è ottima, con la chiusura della testa a “pig tail” .

Note di fumata.

One Off Cervante: a crudo è caratterizzato da sottili sentori di legno, spezie e cuoio.

Il primo tercio è aperto da un sapore sapido poco marcato. Gli aromi sviluppati confermano in parte quanto percepito a crudo: le spezie sono predominanti, seguite da legno, minerale e cacao su livelli di intensità lieve. La forza è ai minimi (1/5).

L’evoluzione verso il tratto centrale comporta un incremento della sapidità, accompagnata anche da una punta acida che non sbilancia la percezione palatale. Le spezie restano invariate sull’intensità della prima parte, la nota minerale si irrobustisce mentre compare una lieve nota di nocciola; su registri minimi anche il legno, che perde carattere. La forza resta invariata sul leggero.

One Off Cervante

Le battute conclusive denotano una scomparsa del sapore acido, a tutto beneficio di un lungo finale sapido, esaltato dalle onnipresenti intense spezie, una decisa nota di noce, e lievi aromi di nocciola e legno fanno da sfondo. La forza subisce un lieve incremento, verso il medio-leggero (2/5).

Meccanicamente non presenta difetti: il tiraggio è corretto (forse solo appena serrato), la combustione procede senza alcuna necessità di correzioni.

In definitiva, è un sigaro delicato, piacevole da fumare a tutte le ore. Gli aromi non sono molto marcati, ma la loro percezione è aiutata da una forza contenuta fra il leggero e il medio-leggero. L’equilibrio è ottimo, complessità ed evoluzione più che buone, intensità e persistenza nella media.

Ultimo prezzo di iscrizione a tabella dei Monopoli: 11 euro.

Valutazione in centesimi: 91

One Off Cervante_3

The post One Off Cervante appeared first on CigarsLover.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles