La vitola de salida Breva di Josè L. Piedra (clicca qui per le informazioni sul marchio e i tabacchi utilizzati) coincide con la vitola de galera (breva appunto) identificabile con le misure 133 mm x 42.
Alla vista, il sigaro è avvolto da una brillante capa maduro dai riflessi marroni, con venature mediamente pronunciate e piuttosto rugosa al tatto. Il ripieno risulta omogeneo, mentre il tiraggio appare un po’ serrato.
Note di fumata.
Jose L. Piedra Brevas: al naso, timidi giungono pochi profumi riconducibili alla terra e alla noce.
Una volta acceso, la sapidità è il sapore dominante,mentre interessante appare l’impronta aromatica: corteccia (di rilevante intensità), caffè su toni medi, noce ed echi balsamici sullo sfondo. La forza è ai minimi del nostro rating (1/5). Meccanicamente, il sigaro non presenta alcun difetto.
Con l’incedere della fumata, seppur in presenza di un tripa corta, la sapidità iniziale viene affiancata da un sapore amaricante che incrementa con il trascorrere dei minuti, mentre gli aromi restano poveri e privi di carattere: oltre alla corteccia e alla noce iniziali, si affianca una potente nota di cellulosa. La forza incrementa verso il medio-leggero (2/5).
Nel Breva gli aromi si presentano risicati in numero e anche poveri in intensità, inoltre la prosecuzione della fumata non offre alcun “cambio di passo”. Di contro la forza, già di per sé minima, non offre alcun contributo alla fruizione, rendendo il sigaro terribilmente piatto. In defintiva, nel vitolario Josè L. Piedra è possibile trovare (e fumare) prodotti di miglior pregio.
Valutazione in centesimi: 77
The post Jose L. Piedra Brevas appeared first on CigarsLover.