Il sobresaliente (153×53) è stata la vitola de galera scelta nel 2007 per la Replica de humidor antiguo di Partagas. Gli humidor, 200 in tutto, contenevano 50 di questi sigari, il cui formato è sempre stato riservato per produzioni speciali (le edizioni regionali in particolare).
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Visivamente la capa è colorado, abbastanza luminosa e con riflessi rossi. Al tatto la foglia è liscia, con venature presenti ma poco pronunciate. Ottima la fattura generale del sigaro: chiusura della testa, ripieno omogeneo, disposizione della tripa inducono a pensare che la produzione meno frenetica per l’inserimento in humidor commemorativi, abbia richiesto il massimo delle attenzioni manifatturiere.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Partagas Sobresaliente: a sigaro lontano dalla fiamma, i profumi sono molto tenui ma ben definiti, per lo più riconducibili ad una tipica caratterizzazione dei tabacchi della Real Fabrica: legno (predominante), terra e cuoio.
Il primo tercio è caratterizzato da un delicato sapore sapido, poco impattante. Gli aromi sono dominati dalla mandorla, dal cuoio (meno marcato), e da un ricco sfondo di terra, corteccia e caffè, questi ultimi tutti ugualmente intensi fra loro. La forza, a sorpresa, è leggera (1/5).
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il passaggio al secondo tercio è lento e graduale. Il sapore resta sapido, anche se di intensità maggiore, mentre gli aromi trovano nel caffè il fil rouge per il “cambio di passo”. Il caffè si irrobustisce portandosi sullo stesso piano di intensità con il cuoio e il pepe, mentre sullo sfondo, accanto alla corteccia, trova posto un carattere speziato che rende la fumata particolarmente attrattiva ad ogni puff. La forza subisce un lieve incremento, passando a medio-leggera (2/5).
Le battute finali della fruizione non divergono molto dal tratto centrale: la sapidità resta immutata, così come le note di caffè, pepe e corteccia. Tuttavia apprezzabili risultano essere delle nuance balsamiche e di cacao. La forza subisce un ulteriore incremento (fisiologico), portandosi a media (3/5).
Tiraggio e combustione risultano perfetti e anche la cenere è compatta e lunga.
Dovendo riassumere in poche parole la fumata: “Partagas Old Style”. La forza non è quella alla quale la produzione commerciale della marca ci ha abituato, ma nel passato il marchio Partagas ha puntato su prodotti con una forza non particolarmente pronunciata, ma dall’immortale blasone (ad esempio, i Seleccion Privada n. 1, dismessi nel 2002). Tuttavia questa è una caratteristica che ha valorizzato la fruizione, lasciando ampio spazio alla percezione di aromi particolarmente raffinati ed eleganti (come la mandorla, la corteccia o le note balsamiche). Tutti i nostri parametri di valutazione sono stati raggiunti con il massimo dei voti, ragione per la quale questo Partagas Sobresaliente può annoverare un posto fra le migliori fumate di Cigarslover!
Valutazione in centesimi: 94
Image may be NSFW.
Clik here to view.
The post Partagas Sobresaliente appeared first on CigarsLover.