Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Fonseca Cosacos

$
0
0

Il Fonseca Cosacos è, dopo la discontinuazione del N0. 1 avvenuta nel 2014, il sigaro dalle dimensioni più importanti del brand Fonseca. Il formato porta il nome del sigaro e le dimensioni sono cepo 42 x 135 mm. Se si considera che è solo pochi millimetri più lungo di un Petit Corona, e che è il modulo Fonseca dalle dimensioni più generose, si intuisce rapidamente la poca attenzione rivolta a questo brand oggigiorno. Va comunque detto che, sin dal periodo post rivoluzione, i formati prodotti non sono mai stati molti. All’apice della produzione erano 6 i moduli commercializzati.

Fonseca-cosacos-3

Estaticamente il Fonseca Cosacos presenta il medesimo fascino di tutti i Fonseca, essendo avvolto in una carta di color bianco, sulla quale viene apposta l’anilla. Una volta “svestito”, il sigaro si presenta completamente nudo, senza anille.

La capa è setosa e di tonalità colorado. La manifattura non eccelle, ma tastandolo, non si rivelano grossi difetti.

Fonseca-cosacos-2

Note di fumata.

Fonseca Cosacos: a crudo sentori di fievoli di terra. L’apertura porta al palato spezie piccanti e fievoli sentori di legno.

Il primo tercio sviluppa note speziate, su una base acidula. Le spezie sono molto marcate e coprono quasi completamente il legno rustico, percepibile solo in alcuni puff e molto in sottofondo. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).

Fonseca-cosacos

Nel secondo settore la fumata vede la base acidula divenire più marcata e contemporaneamente si sprigiona una vena tannica che soffoca la già scarsa paletta aroamtica. La forza diviene medio alta (4/5).

L’ultimo settore di fumata è molto breve, per via della vena tanniche che prende ancor più il sopravvento e forza la fumata ad essere portata a termine.

Complessivamente il Cosaco sprigiona una fumata priva di armonia, con un equilibrio che nella seconda metà viene meno. Nonostante per dimensioni sia quello a cui si sarebbe portati a prestare più attenzione, è il meno performante della linea attualmente prodotta.

Valutazione in centesimi: 71

The post Fonseca Cosacos appeared first on CigarsLover.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles