Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

CLE Connecticut 46 x 5 3/4

Il brand CLE prende il nome dalle iniziali del master blender Christian Luis Eiroa. I sigari del marchio sono realizzati, insieme ad altri, in Honduras dalla Fabricas Unidas. Il portfolio dei sigari CLE prevede le linee Cuarenta, Connecticut e Corojo: ciascuna di essa è caratterizzata da una tipologia di fascia diversa.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
CLE-Connecticut-3

Altra particolarità dei sigari CLE risiede nel nome commerciale di ciascun prodotto: la vitola de salida è la misura stessa del sigaro. Abbiamo testato il Connecticut “46 x 5 ¾” (circa 145mm) che, secondo la classificazione dell’International Shape corrisponde ad una corona gorda

La receta della linea CLE Connecticut utilizza tabacchi:

  • Capa: Ecuador Connecticut shade
  • Capote:  Honduras
  • Tripa: Honduras

All’esame visivo la fascia è claro con riflessi che tendono al verde. Il tatto è particolarmente ammaliante poiché la trama della foglia è molto liscia e priva di venature accentuate. La costruzione e il ripieno sono qualitativamente soddisfacenti.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
CLE-Connecticut-2

CLE Connecticut 46 x 5 3/4: il naso è colpito prioritariamente dal profumo di legno (di buona qualità) e di spezie, non senza un leggero fondo di cacao.

Le prime boccate non risultano particolarmente attraenti, appalesando un sigaro dal sapore piuttosto acido, non senza decisi sentori piccanti che, però, svaniscano nell’arco di una manciata di minuti. Interessanti gli aromi per la loro qualità, seppur limitati nel numero: spezie (molto evidenti), frutta secca e minerale. La forza risulta media (3/5).

Image may be NSFW.
Clik here to view.
CLE-Connecticut

Con l’inizio del tratto centrale, il sigaro diventa più mansueto, con il sapore acido che si attenua e viene affiancato da una composta amarezza. Anche gli aromi virano verso la frutta secca (molto marcata), il legno e una delicata e ben definita nota di mandorla amara. La forza cresce (3,5/5).

Nell’ultimo tercio i sapori restano stabili, mentre gli aromi subiscono nuovamente una evoluzione verso il legno e la noce (di media intensità) su uno sfondo leggermente metallico e di mandorla amara, meno marcata rispetto al tratto centrale. La forza subisce un incremento (4/5).

In definitiva, il Connecticut 46 x 5 ¾ risulta molto apprezzabile per l’intensità aromatica (davvero molto interessante il secondo tercio), mentre nella mediocrità si attestano gli altri parametri di equilibrio (il binomio acido/amaro può non riscontrare l’apprezzamento di molti fumatori), persistenza, evoluzione e complessità (se gli aromi fossero stati maggiori in numero il sigaro avrebbe avuto una marcia in più).

Valutazione in centesimi: 85

The post CLE Connecticut 46 x 5 3/4 appeared first on CigarsLover.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles