La linea RC di Tatuaje nasceva con l’intenzione del patron e blender del marchio Pete Johnson di omaggiare l’antica tradizione cubana. Di qui la sigla “RC” che sta per Retro Cuban e la volontà di riprendere lo shape double figurado, molto in voga fra gli anni 30 e 40 del secolo scorso. Anche la presentazione per la vendita, con il foglio di alluminio che avvolge metà del corpo del sigaro, è un chiamo richiamo alle vecchie produzioni cubane. Risultano in prouzione due moduli: l’RC 233 e l’RC 184. I numeri richiamano la lunghezza dei mnufatti, entrambi, come detto, double figurado.
La linea RC poi, si è arricchita ultimamente di altre formati destinati esclusivamente al mercato europeo (clicca qui per maggiori informazioni o qui per la review dell’RC No.1).

Spogliato del foglio di alluminio, il sigaro si appalesa in tutta la sua magnfica opulenza. La tonalità della fascia è colorado maduro, uniforme e luminosa, dai riflessi bruni. Al tatto è serica, con venature poco marcate. Il ripieno è omogeneo ed il tiraggio regolare. Magnifiche la costruzione e la fattura generale.
- Paese di Produzione: Stati Uniti (Miami)
- Misure: 57 x 184 mm (7″ 1/4)
- Capa: Corojo 99 Nicaragua
- Capote: Nicaragua
- Tripa: Nicaragua
- Prezzo: $ 18

Tatuaje RC 184: al naso giungono potenti profumi di terra e cacao, ma anche delicate sfumature pepate.

In conclusione, questo RC 184 è un prodotto molto interessante. Di sicuro è fedele al brand Tatuaje con i classici aromi di terra, legno e spezie. Anche la forza è sostenuta ma mai sproporzionata rispetto all’impianto aromatico. Ci si attendeva una evoluzione aromatica più ampia che avrebbe conferito una marcia in più a questo sigaro. Unico difetto è legato ad una sapidità che non si attenua nel corso di fumata e che alla lunga tende a seccare le fauci. Per il resto, un buon sigaro dalla persistenza molto pronunciata.
Valutazione: 89
L'articolo Tatuaje RC 184 proviene da CigarsLover Magazine.