Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Room 101 10th Anniversary

$
0
0

Nel 2019, per celebrare i dieci anni del brand, Room 101 ha realizzato il 10th Anniversary, un toro venduto in 500 box da 20 pezzi. Le informazioni tecniche sono rimaste in parte riservate: sappiamo con certezza che è stato realizzato ad Estelì (Nicaragua) presso la Tabacalera AJ Fernandez e che è utilizzata una fascia rosado coltivata in Nicaragua. Il resto della miscela è rimasta segreta.

Room101 10th

Alla vista, questo Room 101 si presenta avvolto in una capa luminosa, di tonalità colorado dai riflessi bruni. All’esame tattile risulta abbastanza liscia, con venature poco evidenti. La fattura generale e il rimepimento sono più che buoni. Regolare il tiraggio.

  • Paese di produzione: Nicaragua
  • Dimensioni: 52 x 152 mm (6″)
  • Capa: Rosado (Nicaragua)
  • Capote: n/a
  • Tripa: n/a
  • Prezzo: $ 10 | € –
Room101 10th

Room 101 10th Anniversary: a sigaro spento si percepiscono delicate note di cacao e spezie, ma anche una più evidente nota vegetale.

Room101 10th

Una volta acceso il sigaro si mostra bilanciato fra le componenti sapide e acide, non senza una delicata, quanto fugace, sensazione piccante. Gli aromi si sviluppano secondo un bouquet di canfora e noce brasiliana (ben strutturate) e su nuance di cellulosa e terra. La forza è medio – leggera (2/5).

Nel tratto centrale la componente sapida lascia il posto ad una leggera nota amara. Aromaticamente il sigaro muta verso aromi di legno, frutta secca e metallo, mentre la cellulosa acquista intensità. Tutti gli aromi hanno uguale vigorìa. La forza incrementa lievemente, divenendo media (3/5).

L’ultimo tercio risulta essere una lunghissima prosecuzione del tratto centrale, dove l’unica componente che muta è la nota di frutta secca che perde di intensità, divenendo secondaria. La forza resta media (3/5).

In definitiva questo 10th Anniversary parte molto bene. L’inusuale paletta aromatica del primo tercio e il delicato bilanciamento dei sapori, pone il fruitore dinanzi ad un sigaro inusuale, ma che si lascia scoprire poco per volta. Anche l’inizio del secondo tercio, con una evoluzione degna di nota appariva promettente. Tuttavia l’mperante nota metallica, sommata ad una evoluzione pressochè nulla fra il tratto centrale e quello finale, confinano il sigaro ad un prodotto buono, ma non molto rappresentativo per celebrare il decimo anniversario della marca.

Valutazione: 86

L'articolo Room 101 10th Anniversary proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles