Il VegaFina Minutos, più che un sigaro è un cigarillos di provenienza dominicana (realizzato dalla Tabacalera de Garcia). Ha dimensioni cepo 25 x 101 mm di lunghezza.
Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado solcata da nervature a volte evidenti; al tatto risulta riempito in modo corretto.
Il manufatto è composto da capa ecuadoriana Connecticut Shade San Andrés Criollo, capote indonesiana TBN e nel ripieno un mix di tabacchi provenienti da Colombia, Repubblica Dominicana ed Honduras
Note di fumata:
VegaFina Minutos: a crudo regala sentori floreali su base dolce. I primi puff offrono note di frutta secca a guscio (nocciola) ed un sorprendente sentore di biscotto.
Nel coso della fumata il Minutos tende a perdere parte della sua dolcezza ed a divenire lievemente amaricante. Superata la metà prevalgono aromi legnosi intramezzati da leggere note di torrefazione (caffè), il tutto accompagnato da punte piccantine dal fine sottofondo pepato. La forza risulta medio bassa per l’intera fumata (2,5/5).
Il VegaFina Minutos è per certi versi sorprendente: inizialmente cremoso e dolce, via via si trasforma in un sigaro legnoso e speziato. La combustione (leggermente irregolare) tende a correggersi autonomamente nel corso della fumata. Il tiraggio e la mole di fumo risultano abbondati se riferiti al formato. La cenere, friabile, cade a metà sigaro. Il post fumata, ripropone note di legno speziato.
Valutazione in centesimi: 83
The post VegaFina Minutos appeared first on CigarsLover.