Il Don Tomas Nicaragua Lindos è un sigaro nicaraguense dalle dimensioni cepo 40 x 101 mm di lunghezza. Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado con riflessi bruniti (tonaca di frate) attraversata da appena accennate nervature; al tatto risulta riempito in modo corretto.
La miscela che compone il manufatto è formata da capa Jalapa, capote Arapiraca brasiliana e nel ripieno tabacchi dal Nicaragua (Condega, Estelí, Jalapa e Pueblo Nuevo) – Piloto cubano dominicano.
Note di fumata
Don Tomas Nicaragua Lindos: a crudo regala sentori floreali dalla base dolciastra. I primi puff offrono note di frutta secca a guscio (noce), cacao, flebile caffè e pepe nero.
Il primo tercio acuisce gli aromi di cacao e pepe nero; nel proseguo del tercio si aggiungono legno stagionato ed erbe balsamiche lievemente amaricanti. La forza è poco più che media (3,5/5).
Nel secondo tercio prende il sopravvento il legno stagionato accompagnato da fine terra e tenue cacao. Dopo la metà si percepiscono lontane note di liquirizia. In sottofondo rimane ben presente il pepe nero. La forza non varia (3,5/5).
Nell’ultimo tercio si stempera il legno e ritornano in auge le erbe balsamiche; a sprazzi si identificano accenni di cuoio. Il finale è caratterizzato principalmente dal cuoio ed in seconda battuta da caffè ed erbe aromatiche. Il sottofondo diviene più raffinato passando da pepe nero a bianco. La forza si mantiene sui canoni precedenti (3,5/5).
Il Don Tomas Nicaragua Lindos è una piacevole sorpresa: discreta evoluzione, aromi intensi e ben bilanciati (solo inizialmente il pepe nero risulta un poco invadente). Il fumo sviluppato è cremoso ed abbondante; la dinamica di fumata è esente da difetti: combustione e tiraggio da manuale. La cenere è salda e cade solo a pochi millimetri dal termine del sigaro. Il post fumata, di discreta durata, ripropone note di legno, erbe balsamiche e pepe. Un sigaro che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo! Valutazione in centesimi: 87.
The post Don Tomas Nicaragua Lindos appeared first on CigarsLover.