Negli ultimi anni il calendario cinese ha ispirato molti produttori a rilasciare edizioni limitate celebrando l’animale dell’anno. Fra i tanti, anche VegaFina ha proposto le proprie “Year of”, come quella del 2018, anno nel quale si festeggiava il cane.
Il VegaFina Year of the Dog era proposto in formato Toro, in box da dieci pezzi, esclusivamente per il mercato europeo.

Il sigaro è presentato con una doppia anilla: quella solita del marchio e quella dedicata al cane, in grafica molto semplice ma di grande eleganza. Alla vista si presenta avvolto in una lumionosa fascia colorado dai riflessi scuri. Al tatto è serica, con venature mediamente pronunciate. Colpisce però il peso, che suggerisce un riempimento generoso che però non inficia il tiraggio. La fattura generale è ottima.
- Country of Origin: Dominican Republic
- Size: 54 x 152 mm (6″)
- Wrapper: Habana 2000 (Nicaragua)
- Binder: Piloto (Dominican Republic) and Nicaragua
- Filler: Piloto and Seco (Dominican Republic) and Nicaragua
- Price: $ – | € 12,80

VegaFina Year of the Dog: il naso recepisce buoni profumi di cacao e spezie, scorgendo anche un lieve tocco balsamico.

In definitiva questo Year of the Dog di VegaFina si rivela una buona fumata. Gli aromi si sviluppano ed evolvono in modo congruente per tutta la fruizione, talvolta regalando anche mix aromatici inusuali. Ciò che però colpisce è un equilibrio fra aromi e forza un po’ troppo oltre il limite: nell’ultimo tercio nasconde un po’ la lettura degli aromi, mentere il brusco innalzamento potrebbe cogliere di sorpresa chi si attendeva una fumata mansueta. Resta comunque una fumata convincente ed intrigante.
Valutazione: 88
L'articolo VegaFina Year of the Dog proviene da CigarsLover Magazine.