Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Hoyo de Monterrey Palmas Extra

$
0
0

L’Hoyo de Monterrey Palmas Extra è uno dei pochi sigari cubani con cepo 40: la sua vitola de galera è cremas. Dal 2002 la sua manifattura è affidata ai torcedores, mentre fino a quell’anno era un prodotto meccanizzato.
Sempre sul mercato sin dall’epoca pre rivoluzione, è presentato al pubblico nella classica habilitada da venticinque unità.

Hoyo de Monterrey Palmas Extra

Alla vista si presenta fasciato in una luminosa foglia colorado, marezzata con toni più scuri. Al tatto è abbastanza liscia, seppur ci sono venature piuttosto marcate. Il riempimento e il tiraggio sono regolari. Buona la fattura.

  • Country of Origin: Cuba
  • Size: 40 x 140 mm (5.50″)
  • Wrapper: Cuba
  • Binder: Cuba
  • Filler: Cuba
  • Price: $ – | € 5
Hoyo de Monterrey Palmas Extra

Hoyo de Monterrey Palmas Extra: a sigaro spento si percepiscono profumi ben delineati di legno e vegetale secco, arricchiti da sfumature speziate.

Hoyo de Monterrey Palmas Extra

L’ingresso è bilanciato fra sapori dolci e sapidi. Gli aromi si sviluppano su note di legno e spezie, entrambe di buona intensità e da una sottile e fugace sfumatura di cacao. La forza è medio – leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza iniziale viene a spegnersi, lasciando la sapidità come unico sapore. Gli aromi divengono più robusti, con note di terra, noce e spezie, quest’ultime più definite rispetto al precedente tratto di fumata. A ciò si aggiunge anche una sensazione di astringenza, da mitigare con qualche sorso d’acqua. La forza resta invariata (2/5).

Nell’ultimo tercio oltre alla sapidità si appalesa una amarezza sempre più marcata che diviene di pari intensità alla sapidità. Aromaticamente non vi è una variazione rispetto al tratto centrale di fumata, se non l’aggiunta di una nuance balsamica. La forza diviene media (3/5).

In conclusione, il Palmas Extra di Hoyo de Monterrey restituisce una fumata aromaticamente convincente, seppur l’evoluzione non sia ampia. Il bilanciamento fra aromi e forza è congruo. Tuttavia l’astringenza del tratto centrale e l’amarezza degli ultimi minuti di fruizione lo sbilanciano in modo apprezzabile.

Rating: 85

L'articolo Hoyo de Monterrey Palmas Extra proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles