Il Ramon Allones Club Allones è una delle limitate cubane prodotte per l’anno 2015. Il formato è Club Allones, dal quale il sigaro trae il proprio nome. Le dimensioni sono: cepo 47x 135mm di lunghezza, quindi siamo d’innanzi ad una corona gorda con delle dimensioni lievemente diverse dalla tradizione, con circa un centimetro in meno di lunghezza (la corona gorda classica ha misure 46×143).
Esteticamente il sigaro si presenta ben realizzato, con un’anilla apposita creata per questa edizione, che esplicita il nome/formato del sigaro (come è avvenuto anche per l’Hoyo de San Juan).
La capa presenta una tonalità colorado maduro e risulta meno scura rispetto alle altre edizioni limitate di Habanos. Al tatto risulta riempito in modo omogeneo.
Note di fumata.
Ramon Allones Club Allones: a crudo sentori di cacao. L’apertura sprigiona note vegetali e pepe nero.
Il primo tercio alterna note vegetali, cacao, nocciola ed echi di pepe nero. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio prosegue sulla medesima paletta aromatica, ma la fumata diviene sempre più cremosa. La forza cresce di poco (3,5/5).
L’ultimo settore di fumata vira su terra umida ed erbe aromatiche. Al naso risultano presenti tracce ammoniacali. La forza si mantiene costante.
Complessivamente una fumata di buona intensità, che sprigiona una paletta aromatica discreta. L’evoluzione non è tra le più marcate. Un sigaro che potrà sicuramente migliorare, a seguito di un breve periodo di riposo.
Valutazione in centesimi: 87
The post Ramon Allones Club Allones EL2015 appeared first on CigarsLover.