Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Muestra de Saka Unstolen Valor

$
0
0

Muestra de Saka è una edizione limitata della Dunbarton Tobacco and Trust, Società che produce diversi marchi tutti riconducibili a Steve Saka, proprietario e master blender. La serie “Muestra” raccoglie dei blend che per loro peculiarità o per il loro prezzo, non potrebbero essere venduti in produzione regolare; di qui l’intuizione: utilizzare una particolare receta per produrre delle edizioni “one-off”. Ogni anno, pertanto, cambiano blend e formato.
L’Unstolen Valor è il quinto dei “Muestras”, preceduto (in ordine di immissione sul mercato) dall’ Exclusivo, dal Nacatamale, dall’Unicorn e dal #NLMTHA.

Tuttavia è il primo sigaro della linea a non essere prodotto dalla manifattura Joya de Nicaragua ed è anche il primo a non essere stato pensato, nel blend, da Steve Saka bensì da Raul Disla, blender di Nicaragua American Cigars S.A. (NACSA). Saka ha commissionato la receta a Disla e, sula base di più test, è stato poi scelto il blend da mandare in produzione. Questo è suonato come una “consacrazione” per Disla e di qui il nome “Unstolen Valor” che racchiude in sè un’altra storia: negli States si definisce una persona “Stolen Valor” quando millanta un servizio sotto le armi in realtà mai svolto. L’ Unstolen Valor è quindi un riconoscimento per il  blender di NACSA del lavoro svolto e del risultato ottenuto.

Muestra de Saka Unstolen Valor

Il sigaro è venduto in un box contenente sette coffin singoli. Il sigaro si presenta con la solita fascetta di raso dorato al piede, con su riportate le scritte “Muestra de Saka” e “Unstolen Valor”. La fascia è brillante, di tonalità maduro con riflessi rossici. E’ oleosa sia alla vista che al tatto, dove risulta liscia e priva di venature. La distrubizione del ripieno è omogenea e generosa, a giudicare dal peso del manufatto. La fattura generale è quasi perfetta.

  • Country of Origin: Nicaragua
  • Size: 52 x 152 (6″)
  • Wrapper: Nicaragua
  • Binder: Nicaragua
  • Filler: Nicaragua
  • Price: $18 – € 18
Muestra de Saka Unstolen Valor

Muestra de Saka Unstolen Valor: a sigaro spento si colgono profumi che ricordano sensazioni stallatiche, di caffè e  cacao, tutte di buona espressività.

Muestra de Saka Unstolen Valor

La partenza si caratterizza per un sapore delicatamente sapido. Dopo qualche minuto si percepisce anche una lieve sensazione allappante, quasi di astringenza. Aromaticamente il sigaro si esprime con una bene definita nota legnosa ma arricchita da nuance balsamiche, di spezie e di terra. La forza è media (3/5).

Nel tratto centrale la sapidità e la delicata astringenza rimangono immutate. Accanto al legno del primo tercio, emergono sentori di cacao, nocciola e terra, tutti di paritetica vigorìa. La forza incrementa lievemente, divenendo medio – alta (4/5).

Nell’ultimo tercio la sapidità diviene più accentuata, mentre l’astringenza, pur presente, non si intensifica. Aromaticamente esplodono note molto intense di terra e legno, seguite da sfumature di pepe nero meno evidenti ma ben definite. La forza rimane invariata (4/5).

In defintiiva, questo Unstolen Valor risulta un sigaro molto espressivo. Le componenti aromatiche e l’evoluzione restituiscono una fumata vivace e intrigante. Ottimo l’equilibrio fra forza e aromi, con la forza che aumenta con l’aumentare dell’intensità aromatica. Finale molto lungo. Solo la perdurante astringenza, seppur molto attenuata, erode qualche punto dal risultato finale.

Rating: 90

L'articolo Muestra de Saka Unstolen Valor proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510