Muestra de Saka è una edizione limitata della Dunbarton Tobacco and Trust, Società che produce diversi marchi tutti riconducibili a Steve Saka, proprietario e master blender. La serie “Muestra” raccoglie dei blend che per loro peculiarità o per il loro prezzo, non potrebbero essere venduti in produzione regolare; di qui l’intuizione: utilizzare una particolare receta per produrre delle edizioni “one-off”. Ogni anno, pertanto, cambiano blend e formato.
L’Unstolen Valor è il quinto dei “Muestras”, preceduto (in ordine di immissione sul mercato) dall’ Exclusivo, dal Nacatamale, dall’Unicorn e dal #NLMTHA.
Tuttavia è il primo sigaro della linea a non essere prodotto dalla manifattura Joya de Nicaragua ed è anche il primo a non essere stato pensato, nel blend, da Steve Saka bensì da Raul Disla, blender di Nicaragua American Cigars S.A. (NACSA). Saka ha commissionato la receta a Disla e, sula base di più test, è stato poi scelto il blend da mandare in produzione. Questo è suonato come una “consacrazione” per Disla e di qui il nome “Unstolen Valor” che racchiude in sè un’altra storia: negli States si definisce una persona “Stolen Valor” quando millanta un servizio sotto le armi in realtà mai svolto. L’ Unstolen Valor è quindi un riconoscimento per il blender di NACSA del lavoro svolto e del risultato ottenuto.

Il sigaro è venduto in un box contenente sette coffin singoli. Il sigaro si presenta con la solita fascetta di raso dorato al piede, con su riportate le scritte “Muestra de Saka” e “Unstolen Valor”. La fascia è brillante, di tonalità maduro con riflessi rossici. E’ oleosa sia alla vista che al tatto, dove risulta liscia e priva di venature. La distrubizione del ripieno è omogenea e generosa, a giudicare dal peso del manufatto. La fattura generale è quasi perfetta.
- Country of Origin: Nicaragua
- Size: 52 x 152 (6″)
- Wrapper: Nicaragua
- Binder: Nicaragua
- Filler: Nicaragua
- Price: $18 – € 18

Muestra de Saka Unstolen Valor: a sigaro spento si colgono profumi che ricordano sensazioni stallatiche, di caffè e cacao, tutte di buona espressività.

In defintiiva, questo Unstolen Valor risulta un sigaro molto espressivo. Le componenti aromatiche e l’evoluzione restituiscono una fumata vivace e intrigante. Ottimo l’equilibrio fra forza e aromi, con la forza che aumenta con l’aumentare dell’intensità aromatica. Finale molto lungo. Solo la perdurante astringenza, seppur molto attenuata, erode qualche punto dal risultato finale.
Rating: 90
L'articolo Muestra de Saka Unstolen Valor proviene da CigarsLover Magazine.