Il Cohiba Siglo VI Gran Reserva è l’edizione più pregiata del Cañonazo di Cohiba, rilasciata nel 2009. Ne sono state prodotte 5.000 scatole, con all’interno 15 sigari.
I tabacchi impiegati provengono esclusivamente dal raccolto del 2003, e più precisamente dalle regioni di San Juan y Martínez e San Luis. La manifattura di questi Siglo VI Gran Reserva è avvenuta nella celebre fabbrica cubana di El Laguito.
I sigari si presentano ben realizzati. Al tatto il riempimento è generoso e uniforme. La capa è setosa e di tonalità colorado.
Note di fumata.
Cohiba Siglo VI Gran Reserva: a crudo sentori di legno. L’apertura porta al palato note di legno stagionato e dolce. La base è lievemente zuccherina.
Il primo tercio sprigiona note di legno pregiato, pepe rosa e miele. A tratti risultano percepibili echi di vaniglia. La fumata è molto raffinata. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio diviene molto dolce. Si sviluppano ricche note speziate, accompagnate da punte piccanti, che ben si alternano con aromi di legno pregiato e nocciola. La raffinatezza è a dir poco incredibile. La forza cresce lievemente (3,5/5).
L’ultimo settore di fumata vira su note di terra e cacao. Avanzando nella fumata compaiono anche note di erbe aromatiche balsamiche, che diverranno via via più marcate nel proseguendo del tercio.
Complessivamente una fumata di grande eleganza e raffinatezza, soprattutto nei primi due tercio, a dir poco eccezionali. L’armonia è eccellente, così come l’equilibrio. L’evoluzione è marcata e ben scandita. Intensità aromatica e persistenza sono ai massimi livelli.
Valutazione in centesimi: 96
The post Cohiba Siglo VI Gran Reserva appeared first on CigarsLover.