Il Flor de Selva Lancero nasce per celebrare il ventesimo anniversario di Maya Selva Cigars, e la seconda fascetta, posta sul piede, esplicita questa ricorrenza. La scelta del modulo Lancero rende ancora più esclusivo questo sigaro, dato che nel vitolario di Flor de Selva, e nemmeno negli altri due brand di Maya Selva (Cumpay e Villa Zamorano), si annovera un formato di questo tipo.
Le dimensioni sono cepo 38 e lunghezza di 178 mm. Come il resto della linea di Flor de Selva è realizzato nella fabbrica Tabacos de Oriente in Honduras. La miscela del Flor de Selva è puro honduregna: utilizza per la capa tabacco Connecticut, per la capote Habano Jamastran e per il ripieno Viso Trojes e Ligero Jamastran (Azacualpa).
Esteticamente è vestito con una fascia di tonalità colorado claro, setosa e oleosa. Al tatto rivela un riempimento perfetto. E’ commercializzato in box da 10 pezzi e sono stati prodotti un totale di 2.000 scatole.
Note di fumata.
Flor de Selva Lancero: a crudo sentori di legno pregiato. L’apertura porta al palato note erbacee e di miele.
Il primo tercio sprigiona ricche note di pepe nero, accompagnate da miele, legno pregiato ed echi di vaniglia. La paletta aromatica è ampia e la fumata incredibilmente cremosa. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio vira su note tostate di caffè, spezie pregiate e cannella. La base si mantiene dolce e la fumata è di grande eleganza. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio vira nuovamente. Giungono ora al palato caffè, nocciola, legno pregiato e vaniglia. La forza si fa medio alta (4/5). Il finale è appagante.
Questo lancero sorprende con una paletta aromatica molto ampia ed un’ottima evoluzione. L’equilibrio è magistrale e l’armonia di grande livello. Flor de Selva è un brand che si classifica solitamente per la forza leggera, medio/leggera. L’ulteriore sorpresa è la forza di questo Lancero, che si gioca tutte le carte per svolgere il proprio ruolo di sigari commemorativo e limitato. Scelta azzeccata su tutti i fronti, un capolavoro.
Valutazione in centesimi: 93
Questo Lancero è stato eletto il miglior sigaro honduregno del 2015 da CigarsLover Magazine.
The post Flor de Selva Lancero appeared first on CigarsLover.