L’Arturo Fuente Opus X Fuente Fuente è un sigaro dominicano, con cepo 46 e lunghezza 142 mm. Stiamo parlando quindi di una Corona Gorda.
Opus X è una delle linee più blasonate a livello mondiale e siamo al cospetto di un sigaro realizzato in R. Dominicana e composto esclusivamente da tabacchi dominicani: un puro.
Esteticamente si presenta vestito con una fascia di tonalità colorado maduro, liscia al tatto e oleosa. Il riempimento è ben realizzato.
Note di fumata.
Arturo Fuente Opus X Fuente Fuente: a crudo sentori di miele e cacao, decisamente invitanti. L’apertura sprigiona aromi di legno e sottobosco.
Il primo tercio porta al palato legno, miele e pepe verde, il tutto su una base zuccherina. La forza è sin da subito marcata (4/5) e l’intensità è spiccata.
Il secondo tercio vede la base divenire meno dolce. Si alternano legno pregiato e nocciola, assieme a note vegetali. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio vira su resina legnosa e nocciola. La base è sempre dolciastra e risultano ora percepibili spezie (pepe bianco) in retrogusto. La forza resta costante, dando luogo ad un finale appagante ma equilibrato.
Complessivamente l’Arturo Fuente Opus X Fuente Fuente risulta bilanciato dal primo all’ultimo puff. La paletta aromatica è buona, così come l’evoluzione. La complessità è di alto livello.
Valutazione in centesimi: 91
The post Arturo Fuente Opus X Fuente Fuente appeared first on CigarsLover.