Il Ramon Allones 898 è stata l’Edizione Regionale lungamente attesa sia in Germania che nel resto del mondo. Prevista la sua immissione sul mercato nel 2014 ma commercializzata negli ultimi mesi del 2015, questa edizione riprende i fasti del glorioso passato dell’898 Cabinet Selection, sigaro del vitolario standard Ramon Allones sino al 2002.
Il fascino del box 898 verniciato, la vitola de galera (dalia 170 x 43) e la rievocazione di un puro fra i più quotati nel mercato collezionistico, hanno scatenato le brame di tutti gli aficionados mondiali, tant’è che il first batch ha battuto ogni record per velocità di vendita.
Visivamente, la capa è colorado, luminosa, dai riflessi rossi. Al tatto risulta particolarmente liscia, con venature leggere e poco pronunciate. Buona la costruzione generale del sigaro e il ripieno risulta correttamente distribuito nel cilindro.
Ramon Allones 898 ER Alemania: al naso, tenui giungono profumi di legno, noce e pepe.
L’ingresso di fumata è marcatamente sapido, con un fumo molto asciutto che tende ad asciugare le fauci nel giro di qualche minuto dall’inizio della fruizione. Gli aromi devono scontare il prezzo di un sigaro fresco, poichè dominante è una nota ammoniacale che affianca, e quasi opprime, quelle di pepe, legno, noce e cuoio, quest’ultimo meno vigoroso degli altri. La forza è medio – leggera (2/5).
Il secondo tercio propone un arricchimento della sapidità iniziale con una nota acidula che rende meno secca la percezione “di bocca” del fumo sprigionato. Aromaticamente, accanto alla nota di ammoniaca, di noce e di legno (tutte di uguale intensità), emergono dei sentori balsamici e anche una fugace nuance di pan brioche. La forza subisce un incremento, virando verso la media intensità (3/5).
L’ultimo tercio è un prolungamento del tratto centrale della fruizione poiché immutati restano i sapori e gli aromi di ammoniaca, noce, legno e caratteri balsamici, tuttavia vengono arricchiti da un sentore vegetale che conferma la freschezza del prodotto testato. Nessuna variazione della forza (3/5).
Volendo forzare la mano nel trarre un giudizio complessivo, l’898 teutonico è un sigaro molto buono se si tende ad escludere la nota ammoniacale onnipresente in fumata. Al momento, discretamente apprezzabili risultano la complessità, la finezza aromatica e l’evoluzione, così come l’equilibrio e la persistenza. Siamo convinti che assicurandogli il giusto riposo in humidor, questa dalia potrà ripagare il fumatore del tempo dell’attesa.
Valutazione in centesimi: 86
The post RAMON ALLONES 8-9-8 ER ALEMANIA appeared first on CigarsLover.