L’Atelier Extension de la Racine ER15 è la terza edizione limitata della linea Extension de la Racine.
Il formato è Lonsdale (international shape, 43 x 171 mm), e il blend è composto da una capa Criollo Sungrown nicaraguense. Capote e tripa sono anch’essi coltivati in Nicaragua. Nella tripa si trova anche del tabacco di Sancti Spiritus.
La produzione è limitata a 30.000 sigari, commercializzati in box da 20 al prezzo di 178.00€.
L’anilla della Extension de la Racine è molto accattivante e rende il sigaro molto elegante. La capa oleosa e di tonlità colorado maduro è liscia al tatto e con venature poco pronunciate.
Note di fumata.
L’Atelier Extension de la Racine ER15: a crudo note di terra e spezie. L’apertura porta al palato aromi di cedro, terra e spezie.
Il primo tercio si apre con note di cedro, terra e pepe rosa. Avanzando, si percepiscono aromi di caffè e cacao. Il fumo è cremoso e avvolge il palato. Nel retrogusto sono percepibili note di agrumi. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio il pepe rosa cala in intensità, pur rimanendo presente. Cedro, terra, caffè e cacao dominano questo settore, con note di cuoio e agrumi che fanno capolino in alcuni puff. La forza resta media (3/5).
Nel terzo tercio la base diviene leggermente nel dolce. La paletta aromatica inalterata, alternando note di cuoio ed agrumi. Il pepe rosa diviene l’aroma principale nel finale. La forza incrementa, portandosi su un canone medio alto (4/5).
Complessivamente L’Atelier Extension de la Racine ER15 è un sigaro con aromi ben intrecciati e amalgamati. La fumata è molto bilanciata e l’evoluzione risulta buona, anche più che mutare, gli aromi ben si alternano e sovrappongono. Cenere compatta, giusto tiraggio e combustione omogenea fanno si che non vi siano difetti nella costruzione. La persistenza è prolungata.
Valutazione in centesimi: 91
The post L’Atelier Extension de la Racine ER15 appeared first on CigarsLover.