La Mission de L’ Atelier 1982 è la quinta e nuova vitola della linea, introdotto al IPCPR di quest’ anno.
Le date, che caratterizzano la linea La Mission, rappresentano gli anni in cui i vini di Château La Mission Haut-Brion furono premiati con 100 punti.
Il 1982 è un formato Torpedo, box-pressed, e riporta un 52 di cepo con una lunghezza di 155 mm.
Il blend è composto da capote e tripa nicaraguensi. Tutto ciò è avvolto in una capa San Andres messicana, di tonalità Maduro. Al tatto la capa è setosa, il riempimento è omogeneo, con una lieve resistenza quando lo si preme tra le dita.
Note di fumata.
La Mission de L’Atelier 1982: a crudo sprigiona note di cacao e terra. Note speziate tra le labbra. L’apertura porta note di cacao e terra al palato.
Il primo tercio prosegue con cacao e terra in primo piano; dopo un paio di puff il fumo diviene cremoso. Nel retro sono debolmente percepibili note tostate accompagnate da agrumi. La forza dopo l’apertura è medio alta (4/5).
Nel secondo tercio non cambia molto, sia la paletta aromatica che la forza restano inalterati, in certi puff però si fanno avanti delle note amare. A metà del sigaro entrano note di pepe nero. La costruzione non presenta difetti.
Nel terzo tercio la paletta aromatica cresce d’intensità e vede l’ingresso di note di noce. La forza diventa piena (5/5).
Complessivamente il La Mission de L’Atelier 1982 è un buon sigaro. La paletta aromatica è intensa ed i sapori sono ben delineati. L’evoluzione minima, rende questa fumata statica in più parti.
Valutazione in centesimi: 88
The post La Mission de L’Atelier 1982 appeared first on CigarsLover.