Il Villiger 130th Anniversary è stato presentato a marzo 2018 e celebra il compleanno della compagnia. Il sigaro è un puro brasiliano, fatto interamente di tabacco Mata Fina. Questa edizione limitata è realizzata nello stabilimento di Villiger Do Brazil. E’ prodotto in un unico formato, 50×152, ossia un Toro.
Il sigaro è avvolto in una fascia oleosa Colorado Maduro. La costruzione è impeccabile.
Villiger 130th Anniversary: a sigaro spento rivela note vegetali e sentori di fieno. L’apertura è sorprendentemente dolce.
Il primo terzo continua a mantenere salda la dolcezza, con un aroma di vaniglia ben percepibile, che rafforza aromaticamente il sapore dolce. Seguono legno e nocciola, seppur con note vegetali ancora presenti sullo sfondo, insieme ad una nuance speziata. La forza è medio-leggera (2/5).
Il secondo terzo resta ancora dolce, seppur bilanciato da una piacevole nota acida. La nocciola e le erbe completano il profilo aromatico, con le spezie ancora sullo sfondo. La forza rimane medio-leggera (2/5).
Nell’ultimo terzo i sapori restano piacevolmente bilanciati sull’agrodolce. Le erbe balsamiche, la nocciola e ora anche il cuoio creano un fumo equilibrato e ricco negli aromi. Come nei primi due terzi, le spezie sono saldamente piantate sullo sfondo. La forza aumenta lievemente, confermandosi però media (3/5).
Nel complesso, il Villiger 130th Anniversary è sorprendentemente morbido, con un’interessante alternanza tra dolce e acido. L’evoluzione, sebbene minima, è percepibile. Un’ottima fumata particolarmente indicata per la mattina.
Valutazione in centesimi: 90
L'articolo Villiger 130th Anniversary proviene da CigarsLover Magazine.