Questo Corojo Robusto di Oscar Valladares 2012 è prodotto nello stabilimento di Oscar a Danli, in Honduras. Le linee del 2012 sono un riferimento al Calendario Maya e alla profezia della fine del mondo nel 2012.
La miscela utilizza foglie nicaraguensi e honduregne per il ripieno, honduregna la sottofascia e una foglia di tabacco Corojo per la fascia. Il sigaro è un Robusto di nome e di fatto, con le sue canoniche misure 50 x 127 mm (5 pollici).
Esteticamente, la fascia è brillante, di tonalità Colorado, liscia al tatto. Il sigaro è ben fatto, con una costruzione perfetta.
Oscar Valladares 2012 Corojo Robusto: a crudo i profumi rivelano solo note di tabacco. Una volta acceso, il primo puff evidenzia subito pepe nero e legno.
Il primo terzo è cremoso, con pepe nero e legno come aromi dominanti, mentre caffè e nocciole sono presenti sullo sfondo. La forza è media (3/5).
Nel secondo terzo una nota di cannella si unisce al legno, mentre il pepe nero scompare completamente. Il caffè è ancora presente, arricchito da note di vaniglia e vegetale. La forza è ancora media (3/5).
Nell’ultimo terzo, il pepe nero riappare insieme a una nota terrosa. Il legno perde intensità, passando sullo sfondo. Il sapore, verso il finale, tende leggermente verso l’amaro nel finale (3/5).
Nel complesso, l’ Oscar Valladares 2012 Corojo Robusto è un sigaro ben bilanciato con un interessante profilo aromatico. L’evoluzione è buona, specialmente il cambiamento nel secondo terzo richiama la concentrazione sul sigaro.
Valutazione: 89
L'articolo Oscar Valladares 2012 Corojo Robusto proviene da CigarsLover Magazine.