Il nome di Sin Compromiso di Dunbarton Tobacco and Trust, di proprietà di Steve Saka, è in circolazione dal 2015. Dopo tre anni di ritardo e numerosi “tease”, la linea è stata finalmente rilasciata all’IPCPR del 2018. I sigari sono prodotti in cinque formati nella fabbrica di Joya de Nicaragua in Esteli, Nicaragua. La miscela prevede l’impiego di una fascia San Andres (Messico), sottofascia ecuadoregna e ripieno nicaraguense.
La Seleccion Intrepido risponde alle misure di 46×144, classificabile perciò, secondo l’International Shape, come Corona Extra. Una volta rimossa la lamina di cedro, la fascia risulta opaca e di tonalità Maduro. Al tatto è liscia e il formato è leggermente box pressed.
Sin Compromiso Seleccion Intrepido: il tiraggio a sigaro spento presenta un mix di spezie. Una volta acceso, i primi pochi puff sono caratterizzati da pepe nero.
Il primo terzo è aromaticamente dominato da pepe nero, terra e cuoio come note principali, mentre sullo sfondo si possono trovare vaniglia, legno e cannella. Al palato si mostra delicatamente dolce. La forza è media (3/5).
Il secondo terzo continua con pepe nero, terra e cuoio come aromi principali, seguiti da cannella e legno ancora presenti sullo sfondo, a cui ora si aggiungono sentori di crema e cacao. La forza aumenta lievemente (3,5/5).
Nell’ultimo terzo, il pepe nero e la terra sono ancora ben presenti e dominanti, mentre il cuoio è sostituito da note di caffè. Presenti anche legno, cacao ed erbe aromatiche. La forza aumenta ulteriormente divenendo medio-forte (4/5).
Complessivamente, il Sin Compromiso Seleccion Intrepido è un’esplosione di aromi. L’intensità aromatica può indurre a credere che si tratti di un sigaro forte e opprimente, ma nella realtà il bilanciamento fra forza e aromi è ottimale. Tutto ciò crea un fumo molto equilibrato e complesso.
Valutazione in centesimi: 92
L'articolo Sin Compromiso Seleccion Intrepido proviene da CigarsLover Magazine.