Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Punch Short de Punch

$
0
0

Punch Short de Punch è l’ultimo sigaro rilasciato sotto il brand cubano Punch. Siamo dinnanzi ad un formato nuovo per il brand, che da tempo non è stato soggetto ad aggiunte di nuovi moduli. Nello specifico, questo modulo è un approccio al mercato moderno, e rappresenta attualmente l’unico sigaro del brand ad avere un cepo superiore al 50. Attualmente, i sigari sono presenti esclusivamente in Svizzera, dove sono da poco stati lanciati.

Esteticamente, il sigaro si presenta vestito in una foglia di fascia di tonalità colorado e su alcuni esemplari sono state riscontrate delle macchioline verdi, sinonimo di una selezione non tra le più accurate. La foglia di capa è liscia al tatto e la costruzione risulta buona. Nonostante il sigaro sia stato battezzato come “short”, che significa “corto”, la lunghezza effettiva è di soli 4 mm inferiore a quella di un classico Robusto cubano.

  • Country of Origin: Cuba
  • Size: 50 x 120 mm (4.75″)
  • Wrapper: Cuba
  • Binder: Cuba
  • Filler: Cuba
  • Price: €12

Punch Short de Punch: a crudo sprigiona sentori di legno. Le prime boccate sprigionano note di legno e nocciola.

Nel primo tercio, la fumata alterna principalmente legno e frutta secca con guscio (spicca la nocciola). Sono percepibili anche miele e un soave tocco speziato in sottofondo. La componente speziata risulta apprezzabile nel retronasale. La forza si attesta sul canone medio (3/5).

Continuando nel secondo tercio, il  profilo aromatico resta pressocchè invariato, se non per l’aggiunta di sfumature vegetali in retrogusto. Il fumo è ora molto cremoso e la base si fa dolce. La forza si mantiene costante.

Nel settore finale si percepisce tutta la giovane età di questo cubano. Legno e nocciola sono ancora presenti, ma si sprigiona una lieve nota amaricante che si fa via via più marcata avvicinandosi al finale. La forza non varia (3/5).

Complessivamente, il Punch Short de Punch dà luogo ad una fumata sorprendentemente buona tenendo conto di quando sia ancora fresco di produzione. I primi due sottori risultano bilanciati in termini aromatici e di forza. La componente amaricante dell’ultimo tercio era attesa, ma un po’ di riposo in humidor dovrebbero eliminare questo difetto. Una nuova release promettente, con un profilo aromatico vicino a quello del brand Punch.

Valutazione: 88

L'articolo Punch Short de Punch proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles