Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Sancho Panza Belicoso

$
0
0

Il Sancho Panza Belicoso è rimasto ormai l’unico sigaro a catalogo di questa marca che ha un lungo passato a Cuba. Nonostante la sua nascita risalga infatti a metà del 1800, negli anni i sigari a portfolio si sono via via ridotti, in particolare negli anni post 2000. L’ultimo rappresentante della marca è il Belicoso (vitola de galera Campana) venduto in box da 25 pezzi.

Sancho Panza Belicoso

Il Belicoso si presenta vestito con una luminosa fascia Colorado dai riflessi rossi; a volte i riflessi, a seconda delle scatole, possono essere anche bruni. Al tatto la foglia è abbastanza liscia con accennate venature. Il riempimento e il tiraggio sono regolari, buona la fattura.

  • Country of Origin: Cuba
  • Size: 52 x 140 mm (5.50″)
  • Wrapper: Cuba
  • Binder: Cuba
  • Filler: Cuba
  • Price: $ – | € 12,50
Sancho Panza Belicoso

Sancho Panza Belicoso: al naso si percepiscono profumi ben delineati di pepe, frutta secca e legno.

Sancho Panza Belicoso

Dopo l’accensione l’impatto palatale registra una fumo leggeremente sapido ma anche amaricante. Evanescente una sensazione tattile di piccantezza, che resiste per pochi secondi della fruizione del primo tercio. Gli aromi si esprimono su caratteri molto marcati di legno e frutta secca, non senza una nuance di terra. La forza è media (3/5).

Nel tratto centrale la sapidità diviene più marcata, mentre l’amarezza resta invariata. Aromaticamente il legno resta invariato, mentre compaiono note di terra e pepe nero, meno marcate della prima. La forza resta invariata (3/5).

Con l’ultimo tercio nulla varia nei sapori. Anche la paletta aromatica non subisce una grossa evoluzione: rispetto al tratto centrale, restano immutate in presenza ed intensità sia il pepe nero che il legno, arricchite da una nota, bene delineata, di mandorla amara. La forza incrementa lievemente, divenendo medio – forte (4/5).

In definitiva, questo Sancho Panza si conferma una fumata rustica che conserva però un suo equilibrio. La forza è il giusto contrappunto ad una intensità aromatica di tutto rispetto. Dispiace il contrarsi dell’evoluzione fra i due tercios, che avrebbe conferito una marcia in più a questo Belicoso. La marca non è molto diffusa sui mercati mondiali, ma il Belicoso di Sancho Panza è uno dei cubani da non lasciarsi scappare.

Rating: 89

L'articolo Sancho Panza Belicoso proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles