Il Barreda Don Chico Robusto è un sigaro nicaraguense, che viene realizzato a Estelì. La storia di questo marchio è recente, ma le radici sono profonde e tutto iniziò negli anni ’70, quando Don Francisco Barreda decise di iniziare a coltivare tabacco, per pura passione, e di crearsi dei sigari che potesse apprezzare con un buon caffè. Fu suo nipote Oscar Barreda che decise di intraprendere il sigaro come business e che poco più di cinque anni fa, trasformò una passione in un lavoro. La linea Don Chico è proprio un omaggio a Don Francisco, e viene offerta in due versioni: natural e maduro. Tre sono i formati attualmente prodotti, un Robusto, un Toro e un Gordo, quest’ultimo battezzato “The Chairman”.

Esteticamente, i sigari si presentano avvolti in una foglia di fascia di tonalità maturo. La costruzione è ottima e il riempimento risulta omogeneo.
- Country of Origin: Nicaragua
- Size: 50 x 127 mm (5″)
- Wrapper: Habano
- Binder: Indonesia
- Filler: Nicaragua
- Price: $8 – € 7

Barreda Don Chico Habano Robusto: a crudo sentori terrosi. L’apertura conferma la terra, accompagnata ora da una vena speziata di pepe nero.

Complessivamente, il Barreda Don Chico Habano Robusto sprigiona una fumata di buona intensità aromatica, e dotata di una discreta evoluzione, percepibile principalmente nei primi due tercios. Un sigaro appagante e dal buon rapporto qualità/prezzo.
Rating: 87
L'articolo Barreda Don Chico Habano Robusto proviene da CigarsLover Magazine.