Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Nicarao Especial Reserva 2015

$
0
0

Il Nicarao Especial Reserva 2015, fa seguito all’enorme successo di vendita dell’edizione 2014 (clicca qui per la recensione). Il formato (robusto) e la receta sono rimasti identici, ma il numero dei box prodotti, sempre da 21 sigari, è salito a 420 (rispetto ai 350 della precedente edizione).

Nicarao Especial Reserva 2015

Visivamente la fascia appare leggermente opaca, di tonalità colorado dai riflessi bruni. Al tatto risurlta abbastanza rugosa, con venature leggere. La manifattura e il riempimento sono ottimi.

  • Country of Origin: Nicaragua
  • Size: 52 x 127 mm (5″)
  • Wrapper: Nicaragua
  • Binder: Nicaragua
  • Filler: Nicaragua
  • Price: $ N.A. – € 10.50
Nicarao Especial Reserva 2015

Nicarao Especial Reserva 2015: a sigaro spento il naso è inebriato da profumi molto intensi di frutta matura, seguiti da note di cacao e terra, arricchiti da sfumature legnose.

Nicarao Especial Reserva 2015

La partenza è decisamente sapida, arricchita da una sensazione tattile piccante. Si sviluppano aromi molto intensi di frutta secca, seguiti da meno marcati sentori di terra umida e legno fresco. La forza è medio – leggera (2/5). Nel corso della fruizione il fumo risulta leggermente astringente.

Nel tercio centrale si perde la piccantezza iniziale, mentre la sapidità resta invariata. Aromaticamente, la frutta secca perde vigore, divenendo paritetica al legno fresco. Compare anche una nuance speziata, dove emerge la canfora. L’astringenza della partenza si attenua leggermente. La forza diviene media (3/5).

Nell’ultimo tercio la sapidità resta invariata e l’astringenza torna apprezzabile. Gli aromi si esprimono su note di legno fresco e canfora (che aumenta di intensità rispetto alla parte centrale), il tutto arricchito da una sfumatura di cacao. La forza diviene medio – forte (4/5).

Traendo le somme, il Nicarao Especial Reserva 2015 presenta una paletta aromatica apprezzabile ma che sembra compressa, quasi incapace di esprimersi al meglio. La percezione palatale del fumo, con una sapidità monotona e una astringenza che alla lunga stanca, rende la fumata un po’ pungente ed ostica. Sul limite il bilanciamento fra aromi e forza.

Rating: 86

L'articolo Nicarao Especial Reserva 2015 proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles