L’arturo Fuente Opus X Petit Lancero è un sigaro dominicano, appartenente alla prestigiosa linea Opus X. Le dimensioni, come intuibili dal nome, sono riconducibili ad un lacero dalla lunghezza più contenuta: cepo 39 x 159 mm di lunghezza.
Esteticamente si presenta ben realizzato. Al tatto il riempimento è uniforme e la capa risulta liscia e di tonalità colorado.
Note di fumata.
Arturo Fuente Opus X Petit Lancero: a crudo dolci sentori di nocciola e lievi spezie. L’apertura porta al palato note di vaniglia.
Il primo tercio si apre su una base lievemente dolce. Gli aromi percepibili sono agrumi, cuoio, terra e frutta secca. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio vira su note di vaniglia, agrumi e legno. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio prosegue sulle note di vaniglia e legno, alle quali si affianca il caffè. La forza cresce vertiginosamente, portandosi su un livello elevato (5/5) e facendo venire l’equilibrio in alcuni puff.
Complessivamente un fumata che sprigiona una paletta aromatica di buona complessità. L’evoluzione è buona, così come la persistenza. L’ottimo equilibrio della prima metà, tende a venire meno nell’ultimo tercio, dove in alcuni puff la forza sovrasta l’impianto aromatico del sigaro.
Valutazione in centesimi: 87
The post Arturo Fuente Opus X Petit Lancero appeared first on CigarsLover.