Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

San Cristobal de la Habana La Punta

$
0
0

Il San Cristobal de La Habana La Punta è una delle quattro referenze rilasciate in occasione del lancio globale del brand, avvenuto nel 1999. Proprio perchè la marca celebrava la storia di Cuba e della sua prima capitale (Villa di San Cristobal de La Habana), i quattro prodotti lanciati avevano, come vitola de salida, i nomi delle quattro fortezze costruite fra il XVI e XVII secolo per difendere la città: El Principe, La Fuerza, El Morro (discontinuato nel 2013) e La Punta.
Quest’ultimo, come vitola de galera è una campana e, sin dal lancio, è confezionato in Habilitada da 25 sigari.

SCDLH La Punta

Solitamente i La Punta sono vestiti con fasce di tonalità colorado dai riflessi bruni, ma talvolta possono trovarsi esemplari con fasce colorado dai riflessi dorati. In entrambi i casi, però, al tatto risultano abbastanza lisce e con venature poco marcate. La costruzione è buona anche se abbiamo riscontrato anche esemplari con qualche vuoto di riempimento o punti in cui era troppo pieno.

  • Country of Origin: Cuba
  • Size: 52 x 140 mm (5.5″)
  • Wrapper: Cuba
  • Binder: Cuba
  • Filler: Cuba
  • Price: $ N.A. – € 13
SCDLH La Punta

San Cristobal de La Habana La Punta: al naso si scorgono profumi ben delineati che ricordano il legno e la terra, arricchiti da sfumature speziate.

SCDLH La Punta

La partenza è caratterizzata da una delicata sapidità. Gli aromi che si sviluppano nel primo tercio richiamano il legno in modo predominante e, in misura meno marcata, toni minerali e pepati (pepe bianco). La forza è medio – leggera (2/5).

Nel tratto centrale la sapidità aumenta di intensità e l’evoluzione apporta una modifica della paletta aromatica. Il legno perde vigore, divenendo paritetico rispetto al caffè e alla frutta secca. Appare anche una sfumatura metallica. La forza diviene media (3/5).

Nelle battute finali, alla sapidità si affianca anche una debole componente aromatica che tende però ad acquisire forza man mano che la fumata si avvia alla fine. Aromaticamente, la frutta secca resta invariata, seppur spicca una nota di noce brasiliana, permane la debole componente metallica e si inserisce una vibrante componente speziata. La forza resta invariata (3/5).

In definitiva, questo La Punta, grazie anche al formato, restituisce una fumata vivace e dal tempo di fruizione non troppo pronunciato. Le componenti aromatiche, rispetto ai tre tercios, si distribuiscono in modo da non annoiare, seppure la parte più coinvolgente resta il tratto centrale, atteso che la partenza è lievemente sottotono e il finale un po’ troppo orientato all’amaro. Il rapporto fra forza e aromi e a tutto beneficio di questi ultimi. C’è da segnalare, tuttavia, che in esemplari con qualche anno di affinamento l’amarezza si stempera e il fumo diviene più cremoso.

Rating: 86

L'articolo San Cristobal de la Habana La Punta proviene da CigarsLover Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles