La linea Anejo XO Oscuro della Balmoral è stata presentata nel 2018, unitamente alla linea Connecticut, come estensioni della originaria linea Anejo XO. La particolarità di questa linea è l’utilizzo di una fascia messicana e di una foglia Arapiraca brasiliana per il ripieno. La linea è proposta con cinque vitolas, proposte al pubblico in box da 20 unità. Il Gran Toro, nonostante il nome, si attiene alle misure standard del modulo Toro (52 x 152mm).

Il Gran Toro si presenta vestito in una fascia colorado muduro, leggermente opaca. Al tatto risulta appena ruvido. La costruzione e il riempimento sono ottimi.
- Country of Origin: Dominican Republic
- Size: 52 x 152 mm (6″)
- Wrapper: San Andres (Messico)
- Binder: Olor (Dominican Rep.)
- Filler: Brazil, Dominican Rep., Nicaragua
- Price: $ 10.50 – € 9

Balmoral Anejo XO Oscuro Gran Toro: a sigaro spento si percepiscono profumi che richiamano alla mente il caffè in grani e il cacao. Una volta acceso la partenza è spiccatamente terrosa.

Complessivamente, il Balmoral Gran Toro della linea Anejo XO Oscuro sprigiona una paletta aromatica discretamente ampia, con aromi di buona intensità. L’evoluzione, pur non particolarmente ampia, è comunque apprezzabile. La nota negativa è costituita da una fumata particolarmente asciutta, a tratti astringente, che da metà fumata sbilancia un po’ l’armonia palatale.
Rating: 86
L'articolo Balmoral Anejo Xo Oscuro Gran Toro proviene da CigarsLover Magazine.