Il Montecristo Especial No.1 è un sigaro cubano che presenta un cepo di 38 e una lunghezza di 192 mm. Siamo di fronte al celebre formato Laguito No.1.
Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado. Il riempimento in alcuni esemplari non è uniforme al 100% e si sentono dei punti lievemente più cedevoli.
Note di fumata.
Montecristo Especial No.1: a crudo lievi spezie e sentori di frutta secca a guscio. L’apertura porta al palato legno stagionato.
Il primo tercio sprigiona aromi di legno, terra e lieve pepe nero. Risultano percepibili anche punte piccanti. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio prosegue sulle note di legno e terra, accompagnate dalle onnipresenti spezie e punte piccanti. La forza cresce, portandosi su medio alta (4/5).
Il terzo tercio vira su aromi di agrumi, cuoio e noce. La forza si mantiene costante. L’intensità aromatica si fa più contenuta.
Complessivamente il Montecristo Especial No.1 sprigiona una fumata dotata di discreta evoluzione e complessità. La paletta aromatica è buona e ottima è l’armonia. L’intensità aromatica è marcata nei primi due tercios e si fa più contenuta nella parte finale.
Valutazione in centesimi: 89
The post Montecristo Especial No.1 appeared first on CigarsLover.