Jericho Hill è una delle linee di Crowned Heads prodotte in Nicaragua. Vengono realizzati nella fabbrica di My Father Cigars.
La linea è ispirata dal famoso musicista Johnny Cash. Il nome della linea e delle quattro vitole provengono tutti dall’album “At Folson Prison”. Il “.44S” e il “Willy Lee” si riferiscono alla canzone “Cocaine Blues”, mentre il “LBV” (Long Black Veil) e l’”OBS” (Orange Blossom Special) sono i nomi della sesta e settima traccia dell’album.
Il blend viene realizzato con una capa San Andres messicana, mentre capote e riempimento sono entrambi nicaraguensi. L’OBS è un Magicos, ovvero presenta un cepo di 52 e una lunghezza di 119mm. Il sigaro è elegante ma rustico allo stesso tempo. L’anilla è semplice ma molto accattivante. La capa è di tonalità maduro, ruvida al tatto e con vene pronunciate. Il riempimento è omogeneo ed il sigaro si presenta leggermente box-pressed.
Jericho Hill OBS: a crudo forti sentori di cacao e cuoio. Il tiraggio è lievemente aperto. L’ apertura porta al palato note di cacao, terra e cuoio.
Il primo tercio sprigiona intensi aromi terrosi, affiancati da cacao e cuoio. In certi puff giungono al palato echi di legno. Nel retrogusto è percepibile il pepe bianco. La forza è da subito medio alta (4/5).
Il secondo tercio non vede grossi cambi, ma l’ampiezza della paletta aromatica fa si che ciò non lo renda affatto noioso. Il fumo è copioso e cremoso, il braciere e la combustione sono da manuale. La persistenza è marcata e lunga. La forza si mantiene su un livello medio alto (4/5).
Il terzo tercio vede l’ aggiunta di note di caffè tostato alla paletta aromatica. La forza resta su un livello medio alto (4/5).
Complessivamente l’OBS dà luogo ad una fumata mascolina, ma molto bilanciata. Gli aromi sono intensi e ben percepibili. L’evoluzione è limitata ma l’ampiezza della paletta aromatica mette in secondo piano questo aspetto.
Valutazione in centesimi: 88
The post Jericho Hill OBS appeared first on CigarsLover.