Il Bolivar Emperador Exclusivo ER Russia 2011 è la regionale 2011 destinata alla Federazione Russa; il sigaro formato Hermoso No.2 ha dimensioni cepo 48 x 157 mm di lunghezza.
Esteticamente si presenta con una capa tonalità colorado, ben tesa e con nervature lievi; al tatto risulta ben riempito.
Note di fumata.
Bolivar Emperador Exclusivo ER Russia 2011: a crudo si rilevano sentori di legno di cedro, pelle e pepe; i primi puff rilasciano note intese di legname, spezie e fieno.
Nel primo tercio permangono le essenze già percepite; nel proseguo l’aroma legnoso diminuisce d’intensità lasciando spazio alle essenze floreali ed alle spezie. La forza è poco più che media (3,5/5).
Il secondo tercio si apre con il delinearsi del pepe bianco, il legno evolve ricordando la quercia e, a sprazzi, compare una vena terrosa accompagnata da punte di legno verde leggermente umido. La forza si innalza medio alta (4/5).
L’ultimo tercio propone principalmente aromi di terra e cuoio; in sottofondo rimane presente il pepe, ingentilito da accenni di coriandolo. La forza si attesta su un canone alto (4,5/5).
Il Bolivar Emperador Exclusivo si rivela piacevole, aromaticamente intenso ed accompagnato da una forza in costante ascesa. La combustione è egregia per l’intera durata del sigaro e non richiede interventi correttivi. La cenere è salda e cade ad inizio ultimo tercio. Il post fumata ricorda il legno ed una commistione tra terra e cuoio.
Valutazione in centesimi: 87
The post Bolivar Emperador Exclusivo ER Russia 2011 appeared first on CigarsLover.