Quantcast
Channel: Recensioni Sigari – CigarsLover Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Chogüi Dos77 Rogusto

$
0
0

Sin dalla sua nascita nel 2014 in Repubblica Dominicana, questo marchio ha da subito creato un certo hype. Il primo sigaro della storia del brand fu rilasciato nel Novembre ’14 e venne commercializzato nel solo mercato Dominicano.

Chogüi Dos77 Rogusto

Il secondo sigaro della linea, il Dos77 (Dos77 = 277) è stato scelto per via di un box, che vennne smarrito durante la prima produzione: il box era numerato 277. Questo sigaro è stato rilasciato nel luglio del 2015. La distribuzione negli Stati Uniti è invece inziata nel mese Novembre ’15.

Viene confezionato in box da 20 al prezzo di $9.50 per sigaro.

Chogüi Dos77 Rogusto_3

Chogüi mostra un approccio innovativo, sia per il packaging che per i colori vibranti delle grafiche.

La scatola inaugurale del Dos77, ad esempio, somigliava ad una sorta di “birdhouse” per uccellini. Anche nei loghi vi è il richiamo all’uccello Chogüi.

Il Rogusto ha dimensioni 52 x 127 mm e viene realizzato con una capa Habano Dominicano, di tonalità colorado, liscia e oleosa. Il capote è un Criollo 98 Dominicano e la tripa è un blend di Corojo Dominicano e Havana 2020. Il sigaro presenta un riempimento generoso e senza punti morbidi.

Chogüi Dos77 Rogusto: a crudo sentori di noce e spezie. L’apertura è cremosa con aromi di legno e pepe bianco.

Il primo tercio è molto cremoso, con note tostate di caffè e pepe bianco. Proseguendo, sono percepibili aromi minerali e di legno pregiato. La forza è media (3/5).

Chogüi Dos77 Rogusto_2

Nel secondo tercio il legno pregiato diventa più marcato e viene affiancato da aromi di agrumi e note floreali. Il pepe bianco domina in retrogusto. Il fumo resta molto cremoso e abbondante. La forza resta media (3/5).

Il terzo tercio vede il ritorno delle note tostate e del caffè. Proseguendo, si sprigionano anche aromi di cacao. La base diviene dolce. Un mix di pepe nero, terra e agrumi giungono al palato in alcuni puff. La forza aumenta nel finale, portandosi su un canone medio alto (4/5).

Complessivamente un sigaro molto complesso, bilanciato e armonioso. Il periodo di invecchiamento di 9 messi, prima di entrare in commercio, ha sicuramente giocato a favore di questo Rogusto.

Valutazione in centesimi: 91

The post Chogüi Dos77 Rogusto appeared first on CigarsLover.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 510

Trending Articles