Il Nicarao Especial Reserva 2014 è stata la prima edizione limitata prodotta dal marchio che fa capo a Didier Houvenagel: solo 350, infatti, sono stati i box rilasciati, ciascuno contenente 21 sigari. Il formato scelto è stato un robusto dalle classiche misure 52 x 127mm. La particolarità di questa referenza risiede nella maturazione: un minimo di 2 anni per ciascuna foglia adoperata e un anno di riposo in escaparate per il sigaro rollato.

Il robusto si presenta avvolto in una fascia colorado dai riflessi dorati, abbastanza luminosa. Al tatto risulta piacevolmente liscia con venature appena accennate. Il riempimento e la costruzione sono ottimi.
- Paese di Produzione: Nicaragua
- Misure: 52 x 127 mm (5″)
- Capa: Nicaragua
- Capote: Nicaragua
- Tripa: Nicaragua
- Prezzo: € 10

Nicarao Especial Reserva 2014: al naso non si fatica a percepire una potente nota di cacao, ma anche una meno evidente di arachidi e una sfumatura legnosa.

Questa Reserva 2014 della linea Especial di Nicarao è ineccepibile per quanto concerne la struttura della fumata. Il manufatto di sicuro è armonico, equilibrato ed anche l’intensità aromatica è di tutto rispetto. Purtroppo l’evoluzione risulta un po’ troppo contratta e il vibrante ultimo tercio non può sopperire ai precedenti due, dominati da legno e frutta secca. Degna di nota l’evoluzione dei sapori in bocca.
Valutazione: 88
L'articolo Nicarao Especial Reserva 2014 proviene da CigarsLover Magazine.